Firewall/VPN (Virtual Protocol Network)
In informatica, un firewall è un componente di difesa perimetrale di una rete informatica, originariamente passivo, che può anche svolgere funzioni di collegamento tra due o più segmenti di rete, quindi una protezione in termini di sicurezza informatica della rete stessa
Questo è il modo migliore per proteggere i dati aziendali, infatti, è stato aggiunto automaticamente un antivirus antivirus e contenuto filtro da installare ogni anno sul firewall stesso.
Risparmi vari di firewall a secondo delle esigenze del cliente e dell'ambiente informatico.
Il termine VPN identifica una Rete Virtuale Privata (Virtual Private Network) .
La rete è intesa come privata perchè per accederci bisogna avere un account con delle credenziali e utilizzare il proprio sistema di connessione virtuale tramite un software vpn) e uno dei server della VPN, server che può essere installato in modo sicuro.
Caratteristiche di questa connessione sono spesso appunto la criptazione dei dati durante il trasferimento e il ricevimento degli stessi.
Un esempio di VPN è un ufficio che consente agli utenti di connettersi da casa, tramite un client VPN per poter lavorare da casa venire in ufficio , vedendo gli stessi file e cartelle.
Anche in questo caso, le diverse metodologie per costruire una VPN ad hoc semper secondo le esigenze del cliente e dell'ambiente informatico.