Autotask Consolle controllo remoto funzionalità server

Autotask Endpoint Managment (AEM) è una soluzione centralizzata per la manutenzione e la gestione dei dispositivi informatici, che con i suoi agenti permette di tenere sotto controllo le attività di installazione e lo stato di funzionamento dei sistemi, dando notifica delle anomalie riscontrate.

nei sistemi gestiti da AEM è installato un agente estremamente leggero e discreto, che è in costante comunicazione con il centro di gestione. L’agente è come un tecnico sempre presente in azienda e programmato per agire in base agli allarmi e alle necessità del momento.

I vantaggi evidenti della soluzione AEM sono semplicemente riassumibili:

  • Riduzione dei costi, è una piattaforma cloud quindi non ci sono costi di server, backup e corrente.
  • Risparmio di tempo, tutto quello che serve è nella stessa piattaforma e riutilizzabile.
  • Servizi migliori, l’automazione della attività a basso valore aggiunto e ad alto tasso di errore permette di ridurre i rischi e focalizzarsi sulle cose importanti.
  • Servizi di manutenzione sicuri, grazie a canali di comunicazione cifrati.
  • Minori interferenze nelle manutenzioni, gli strumenti messi a disposizione permettono di eseguire parte degli interventi di assistenza senza interrompere il lavoro del utente.

In modo silenzioso e non invasivo esegue una costante verifica di quanto installato nei sistemi eseguendo un preciso inventario del software e del hardware dei dispositivi, inoltre svolge un controllo della rete elencando anche i dispositivi collegati, siano essi computer; telefoni; stampanti; switch o altro.
Da un singolo agente è possibile avere il quadro dei dispositivi della rete e di quelli che possono essere controllati, procedendo con l’installazione degli agenti da macchina a macchina. Attraverso la programmazione di componenti e sistemi di controllo si ottengono degli allarmi automatici per segnalare il verificarsi di particolari condizioni di criticità, come ad esempio il disco che si sta riempiendo o un eccessivo uso della cpu.

Attraverso la progettazione di opportune procedure centralizzate il sistema AEM è in grado di distribuire gli aggiornamenti del sistema operativo e di installare o rimuovere delle specifiche applicazioni. La flessibilità della soluzione permette di selezionare le postazioni coinvolte dalle azioni e agire in modo mirato su queste.

 

Per ogni evento generato, sia la conclusione di un’installazione o il verificarsi di un allarme, il sistema invia un report ai soggetti previsti, comprese le persone di riferimento presso il cliente.

 

La presenza di un sistema di controllo pro-attivo si traduce in una serie di meccanismi che rendono possibile la manutenzione dei propri sistemi senza dover attendere l’arrivo del proprio sistemista di fiducia, inoltre il monitoraggio continuo è paragonabile alla presenza continua di un tecnico in sede, ottimizzando i tempi di manutenzione e risoluzione dei problemi con il vantaggio di poter prevenire le situazioni bloccanti.

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